Lentini, incontro con la scrittrice Lina Maria Ugolini all’Istituto “Elio Vittorini”

  • testata: La gazzetta siracusana
  • Data di pubblicazione: 27-10-2016

Lentini, incontro con la scrittrice Lina Maria Ugolini all’Istituto “Elio Vittorini”

incontro-con-lina-maria-ugolini-liceo-vittorini-lentini

Per l’occasione, le porte della scuola sono state aperte agli studenti degli istituti comprensivi “Carlo V” di Carlentini, “Guglielmo Marconi”, “Luigi Pirandello” e “Riccardo Da Lentini”. Ha fatto gli onori di casa la professoressa Lucia Sala, vicepreside. L’incontro è stato organizzato dalle docenti Vasta, Stuto e Zagami, referenti del progetto “Libriamoci”, con cui hanno collaborato le insegnanti di lettere Scammacca, Vasile, Pavone, Linardi, Barretta e Scala. Nell’attività sono stati coinvolti anche i docenti di lingua straniera per la lettura dei testi in inglese, francese e spagnolo.

Il tema affrontato nella giornata è stato la piaga dello sfruttamento del lavoro minorile, argomento che ha fornito all’autrice lo spunto per la stesura del libro. Alla discussione hanno partecipato, oltre alla Ugolini, anche l’editrice Surya Amarù e il musicista Vincenzo Attardo. Gli scambi di opinione fra i partecipanti sono stati intervallati da letture di brani del libro a cura di alcuni alunni dell’istituto. Hanno allietato l’incontro gli arrangiamenti musicali del professore Salvo Amore.

Sicuramente la conferenza ha riscosso l’interesse degli studenti che vi hanno partecipato numerosi, contribuendo ad arricchire il dibattito con domande e spunti di riflessione. Successivamente gli alunni e i loro docenti hanno potuto assistere alla proiezione del booktrailer ideato dagli alunni della 2ªC, coordinati dalla professoressa Rossana Vasta e con il video musicale di Vincenzo Attardo.