Eventi

Splēn edizioni al “SabirFest”

  • Luogo: Palazzo della Cultura - Via Vittorio Emanuele II, 121 (CT)
  • Data: dal 4 al 7 ottobre 2018
  • Orario: dalle ore 10.00 alle 23.00 orario continuato

 

Splēn edizioni al “SabirFest”

Palazzo della Cultura – Via Vittorio Emanuele II, 121 (CT)

Anche quest’anno ritorna il SabirFest a Catania. Ci trovate con lo stand e tutti i nostri libri al Palazzo della Cultura per una quattro giorni in cui potrete conoscere personalmente gli editori e alcuni dei nostri autori e illustratori.

INGRESSO GRATUITO

Informazione sugli eventi Splēn all’interno della manifestazione verranno aggiunti nei prossimi giorni.

________________________

cos’è SabirFest

SABIRFEST è una manifestazione annuale che – nello spirito del sabir, lingua franca parlata nei porti e sulle imbarcazioni del mediterraneo – pone al centro dell’attenzione questo mare non solo come immenso patrimonio di storia, tradizioni, diversità tra i popoli che lo abitano, ma soprattutto come spazio culturale e sociale unico nel suo genere e determinante per progettare e vivere nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie, vecchie e nuove preclusioni.
conoscenzalibertàsolidarietà e diritti sono, infatti, i punti cardinali che orientano SABIRFEST nel proporre ogni anno quattro giornate che invitano a ripensare e a scoprire insieme la complessità dello spazio geografico e umano del mediterraneo, delineando i percorsi su cui fin dalla prima edizione, nel 2014, la manifestazione continua a viaggiare nell’immaginario e nelle pratiche quotidiane di chi vi partecipa.

 

SABIRFEST è strutturato secondo i criteri della relazione e dell’ospitalità e si compone di tre sezioni tra loro complementari:

festival internazionale con un fitto programma di incontri con scrittori, attori e intellettuali, che spaziano dalla letteratura al teatro, dal cinema ai laboratori per bambini e ragazzi. nel 2017, sono stati circa 100 gli ospiti che lo hanno animato e oltre 8000 le persone che vi hanno preso parte a messina, catania e reggio calabria, con un Sabir Off a napoli frattamaggiore.

una serie di dialoghi tra cittadini e giornalisti, intellettuali, artisti, provenienti da diversi paesi del mediterraneo, e un forum internazionale tra gli attivisti e i rappresentanti della società civile impegnati nella costruzione di una cittadinanza mediterranea.

mostra mercato della produzione dal e sul mediterraneo, sostenuta dalla partecipazione di editori indipendenti e con un’area specifica dedicata ai libri per bambini.
in continua crescita di anno in anno, nel 2016 ha ospitato 60 case editrici da tutta italia e nel 2017 ha contato anche sulla presenza di editori esteri.