Eventi

SabirFest Messina 6-9 ottobre 2016

  • Luogo: Galleria Vittorio Emanuele III, Piazza Antonello, Messina (ME)
  • Data: da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2016
  • Orario: giovedì 6 ottobre 2016: apertura ore 16:00 – chiusura ore 22:00; da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016: apertura ore 11:00 – chiusura ore 24:00.

Splen edizioni al Sabir Fest 2016!

sabir-fest

Ci troverete con il nostro STAND all’interno della Galleria Vittorio Emanuele III (in Piazza Antonello) da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2016 ai seguenti orari:

giovedì 6 ottobre 2016: apertura ore 16:00 – chiusura ore 22:00;

da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016: apertura ore 11:00 – chiusura ore 24:00.

 

Il Sabir offre un programma ricco di incontri e conversazioni con scrittori e artisti da vari paesi tra i palazzi e le strade del centro storico di Messina. In varie location cittadine, infatti, saranno previsti diversi spazi per dibattiti, letture, laboratori, incontri con gli studenti delle scuole, seminari, musica e spettacoli.

Il sabir è una lingua franca che mercanti e uomini di mare di diversi paesi hanno usato per i loro scambi nel mediterraneo dal medioevo fino a tutto l’ottocento. una lingua in comune che ne accoglie molte altre, tra cui l’arabo, l’occitano, il greco, il catalano, il turco, il siciliano, il veneziano, il genovese. sabir, dunque, non corrisponde a una popolazione precisa, né designa un territorio, ma esprime l’esigenza primaria di sapere e di comunicare, oltre ogni confine. SABIRFEST è una manifestazione culturale che si svolge annualmente a messina e che – improntata allo spirito di ospitalità della lingua franca da cui prende il nome – attraverso la letteratura, la politica, la musica, il teatro, intende rispondere a questa esigenza e proporsi come spazio di cittadinanza sociale e culturale, spazio aperto di ragionamento e di riflessione ma anche di partecipazione, di collaborazione e di svago.