Eventi

Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata presentano “Il più grande bambino del West”

  • Luogo: LAND - La Nuova Dogana via Cardinale Dusmet, 2 - Catania
  • Data: sabato 15 dicembre 2018
  • Orario: ore 18.00

Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata

presentano

Il più grande bambino del West

sabato 15 dicembre alle ore 18.00

da LAND – La Nuova Dogana

via Cardinale Dusmet, 2 – Catania

Il libro

 

Sin dalla nascita Jim fu considerato dalla mamma un bambino speciale, tanto da diventare il più grande bambino del West e sceriffo di Bigcity; proprio quello che lei aveva sempre desiderato! Ma il grande capo Sioux la pensa diversamente, non bisogna avere troppa fretta di crescere… Nel CD la lettura della storia con la voce narrante dell’autore, Riccardo Francaviglia, e sei canzoni sul Far West composte e suonate da Laura Francaviglia.

 

Gli autori

Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata vivono in provincia di Catania e sono marito e moglie: lui scrive le storie e le disegna, lei le colora. Il loro primo libro è stato pubblicato nel 2000, da allora hanno illustrato e scritto una trentina di libri, manuali e albi per ragazzi, alcuni dei quali pubblicati in Svizzera, Germania, Inghilterra, Corea e Portogallo. La loro attività di illustratori è stata messa a servizio dell’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) per cui hanno realizzato il calendario del centenario e due francobolli commemorativi. Riccardo insegna “Illustrazione” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e promuove la lettura nelle scuole organizzando e gestendo, insieme a Margherita, laboratori di narrazione. Insieme portano in giro i loro spettacoli di teatro di figura, in cui rispolverano vecchie storie e fiabe siciliane rileggendole con la loro tipica ironia molto apprezzata dal pubblico.

 

Per la Splēn edizioni hanno pubblicato i due volumi de I miti in Sicilia, Re e Regine in Sicilia e gli albi ColapesceIl Pirata Mordilosso, Il più grande bambino del West e Il Gigante Piscione. Hanno inoltre realizzato la copertina del libro Un cerchio nel buio di Antonio Ciravolo (copertina vincitrice del prestigioso premio Gelsomino D’ambrosio 2015) e le illustrazioni del L’isola degli automi di Luigi Capuana.