Eventi

Lina Maria Ugolini presenta Scale mobili

  • Luogo: Calagioiello Solarium sito in via Antonello da Messina, 25 - Acicastello (CT)
  • Data: domenica 11 settembre 2016
  • Orario: ore 19.00

Aperitivo con l’Autrice

Lina Maria Ugolini presenta Scale mobili

Domenica 11 settembre 2016 ore 19.00

al Calagioiello Solarium sito in via Antonello da Messina, 25 – Acicastello (CT)

Durante l’incontro i presenti riceveranno una copia del libro e, a conclusione dell’evento, verrà servito un aperitivo rinforzato.
Intervento musicale di Eugenia Cantone (flauto).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3478480680

Ingresso 20 euro a persona (libro + aperitivo), 30 euro a coppia (un libro + due aperitivi).


Il libro
Un gradino si sollevò e l’altro scese, nel turno vuoto di una giostra triste.

Si aziona così il meccanismo che regola Scale mobili, un domino narrativo breve e rapido, costruito su frammenti di storie raccontate, per scelta stilistica dell’autrice, con il tono di una cronaca annotata da una voce collettiva che è una lente asciutta e spietata nell’ironia.
I gradini mobili ricevono le scarpe di uomini e donne condannati a vivere – per gioco di tragedia o di commedia – la mancanza cronica di una speranza o di un’alternativa che possa cambiare il corso delle loro vite. Ecco allora Rosario schiavo della madre Concetta, il barbone N, Michela stanca e malata, Cinzia, una donna mai cresciuta, il politico Silvio e il suo scrivano Giacomo. La complicità del trasporto serve al maestro Arturo Contini e a Linda, la sua amante, segue infine la relazione tra Iva e Nora, il tutto nel ritmo di un ingranaggio che elude ogni fatica e che è indice di un comune e inevitabile destino.

L’autrice
Lina Maria Ugolini, figlia d’arte, è scrittrice, drammaturgo, poetessa e contafiabe. Insegna Poesia per musica, Storia del teatro musicale, Drammaturgia musica e Storia della musica. È socia del CENDIC di Roma. Ha curato vari progetti di scrittura e laboratori nelle scuole. Tra le sue pubblicazioni creative e didattiche: Le forme della poesia e la musica (VME), Il teatro in scatola da scena (Gremese). Tra i suoi libri per ragazzi, Jamil e la nuvola (Splen), La musica nel tempo dei fiori di cappero, William Shakespeare e la tempesta del guanto mascherato, Rossini piano pianissimo forte fortissimo, tutti editi da rueBallu, premio Andersen 2016, miglior progetto editoriale.
Il suo sito è www.linamariaugolini.it