Eventi

Lina Maria Ugolini presenta “FUAD delle farfalle”

  • Luogo: Auditorium Sant'Anna, via Roma 254, Zafferana Etnea (CT)
  • Data: lunedì 27 marzo 2017
  • Orario: ore 19.30

Lina Maria Ugolini presenta FUAD delle farfalle

attraverso un monologo liberamente tratto dal romanzo

e letto dall’attrice Manuela Ventura

fuad_invitoIl libro
FuadCover_primaSmall

«La farfalla si scosse dal gelsomino e tornò a volare. Cosa era l’amore? Era un fiore su cui posarsi o era il cielo?»

Fuad è cresciuta ma non ha mai dimenticato Jamil, perduto nel mare delle sabbie con la sua nuvola di cotone, la madre mai conosciuta, l’attentato comandato dagli “uomini neri” quando era ancora una bambina. Ma le farfalle guidano i suoi coraggiosi passi attraverso la Valle delle Balene, i fiumi della Mezzaluna fertile, la penisola del Sinai e l’Iraq.Perché? Dove finirà il viaggio?

La tolleranza verso tutte le religioni e la delicata fragranza della femminilità sono alcuni dei temi di questa coinvolgente avventura, sospesa tra fiaba, poesia, verità e amore… il sentimento più forte e impalpabile.

L’autrice
lina2Lina Maria Ugolini, figlia d’arte, è scrittrice, drammaturgo, poetessa e contafiabe. Insegna Poesia per musica, Storia del teatro musicale, Drammaturgia musica e Storia della musica. È socia del CENDIC di Roma. Ha curato vari progetti di scrittura e laboratori nelle scuole. Tra le sue pubblicazioni creative e didattiche: Le forme della poesia e la musica (VME), Il teatro in scatola da scena (Gremese). Tra i suoi libri per ragazzi, Jamil e la nuvola (Splen), La musica nel tempo dei fiori di cappero, William Shakespeare e la tempesta del guanto mascherato, Rossini piano pianissimo forte fortissimo, tutti editi da rueBallu, premio Andersen 2016, miglior progetto editoriale.
Il suo sito è www.linamariaugolini.it