Eventi

L’appetito vien leggendo, percorsi di educazione alla lettura per bambini e ragazzi. Esperienze e strategie a confronto

  • Luogo: Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti – Trimarchi” di Giardini Naxos (ME) - Via Mastrociccio
  • Data: mercoledì 23 settembre
  • Orario: 16.30-20.30

Nell’ambito dell’evento Naxoslegge, che per tutto il mese di settembre ha interessato tanti luoghi siciliani proponendo eventi e incontri culturali, spazio anche ai più piccoli con “Lettori in erba”, evento organizzato in collaborazione con AGE di Giardini Naxos.

Laboratori di fumetto, narrazione, teatro, costumistica e scultura, tutti dedicati al tema “La luce dal Mito”, dedicati ai bambini che vogliono provare un’esperienza diversa, mettersi alla prova lontano dalla televisione e dai videogames.

L’appuntamento è per il 23 settembre dalle 16:30 alle 20:30 all’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti – Trimarchi” di Giardini Naxos con “L’appetito vien leggendo, percorsi di educazione alla lettura per bambini e ragazzi. Esperienze e strategie a confronto”.

Dopo i saluti dei dirigenti scolastici Maria Carmela Lipari e Sissi D’Amico interverranno Isodiana Crupi e Elena Scrima per Nati per leggere, Corrada Vinci per Volalibro – Festival della Cultura per Ragazzi; l’editore Surya Amarù per Splēn edizioni e gli illustratori scrittori Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata.

Coordinano Sandy Villari Bartolotta e Carmelina Prestandrea per AGE di Giardini Naxos.

Nel corso dell’incontro, inoltre, Lettori in erba presenta i laboratori per Naxoslegge 2015 e il progetto pilota per l’anno scolastico 2015-2016, Grand tour per piccoli viaggiatori. Sulle tracce dei grandi viaggiatori, per un turismo consapevole.