Lina Maria Ugolini

Contatta l'autore

Lina Maria Ugolini

Lina Maria Ugolini (Catania, 1963) figlia d’arte, unisce all’attività di scrittrice, poetessa e contafiabe, quella di
musicologa. Ha scritto vari saggi di carattere creativo per la LIM e per Musica/Realtà privilegiando il rapporto tra testo e musica nel Novecento e lo studio del linguaggio comico degli Intermezzi nel Settecento italiano. Lavora con i
maggiori compositori siciliani per i quali scrive libretti di teatro musicale e testi poetici per arie e songs.
Come autrice di favole per musica e corti teatrali vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con il Teatro Massimo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana, Mondo Musica, Classica Internazionale di Catania, il Piccolo Teatro di Catania.
È docente titolare di Analisi delle forme poetiche e drammaturgia musicale presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. È socia del CENDIC Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Roma). Dirige la collana Gremese di teatro “Piccoli testi per piccoli Attori.”
Ha curato vari progetti di scrittura, creativi, didattici e di divulgazione musicale per i bambini e i ragazzi delle scuole
secondarie e secondarie superiori. Progetti di lettura e presentazioni in varie librerie siciliane e nazionali. Ha partecipato ai festival Minimondi, Millecunti, La tribù dei lettori, Unamarinadilibri. IsolaPoesia, Festa del libro di
Zafferana, Letteratura Festival Milano.
Tra i suoi testi andati in scena: Un prestigiatore molto mago (2006). Le messe in piega (2007). Le azioni ilari e fabulanti… (2008). Oleandra porta due cuori (2008). Jeli il pastore in azioni poetiche trasposto (2009). Peter Pan nei giardini di Kensigton (2008) e Lucistella racconta di Peter Pan (2010). Lo zolfo spento (2011). I testi poetici di
Ballata per tre capinere (2011-2012), Ballate di amore e gelosia (2012-2113), La ferrovia (2013), La roba (2014), Nella sabbia e per la sabbia (2014), Il topo di campagna e il topo di città (2014), Sicilia. Terra di miele amaro (2015). Nel sorriso e nell’incanto del Flauto Magico (2016). Mufir Tulipan e le Ricce Califfe, Cica la Cicala e Is la Formica (2016).
Tra i suoi libri: Canti D’Amaranta (poesie, Forum/Quinta Generazione, 1991), L’Opera risibile (saggio, Nuove
Edizioni Neopoiesis, 2000), Il Cavaliere del Superbo Palato (Robin, 2007), La foresta millepiedi (A&B 2010), Perfetti giorni qualunque, 8 racconti per la pagina e 4 per la scena (Robin, 2010), La musica nel tempo dei fiori di cappero (rueBallu, 2011), Con il naso rosso (poesia visiva, Ladolfi, 2011), Tutti per Bò (Lineadaria), la plaquette di poesia tipografica La ferrovia (L’Arca Felice). William Shakespeare e la tempesta del guanto mascherato (rueBallu, collana Jeunesse, premio Andersen 2016, Miglior progetto editoriale), illustrazioni Pia Valentinis. Il teatro in scatola da scena. Contenitore ludico e didattico per scrivere una drammaturgia breve (Gremese). Il teatro di Lise La Lumac (Gremese). Rossini. Piano pianissimo, forte fortissimo (rueBallu, premio Andersen 2016, Miglior progetto editoriale) Ravel, Adelaide e i sortilegi, illustrazioni M. Zumalabe (rueBallu, premio Andersen 2016, Miglior progetto editoriale) in collaborazione con Ars In Fabula, docente Mauro Evangelista. Jamil e la nuvola (Splēn), Scale mobili (Splēn), Fuad delle Farfalle (Splēn). Le forme della poesia e la musica per conoscere e creare – Manuale per gli allievi di canto e composizione (Villaggio Maori Edizioni).